Cercando casa… consigli per l’uso: Ma quante stanze ha?!?!?!

Dopo il riscaldamento passiamo al numero dei “locali” di una casa! Come si contano? Un trilocale quante stanze ha? già, non è semplice come può sembrare! Un trilocale dovrebbe avere quattro stanze + un bagno. Ma è in effetti così?

In seguito Vi spiegherò brevemente la differenza tra stanze, locali e vani di una casa, anche se, come vedremo, si tratta sempre di concetti un po’ “relativi” per alcune agenzie immobiliariScherzetto.

Il numero di stanze è quello più “canonico”, quello a cui tutti pensano normalmente. Di solito non si include il bagno nel conteggio perché si da per scontato che ci sia (e per ora non mi è mai capitato il contrario, per fortuna).

I vani sono un concetto catastale e si calcolano come la somma di tutti i vani principali (le stanze tra gli 8 e i 15 mq circa + la cucina a prescindere dalla sua dimensione), degli accessori diretti (corridoi, ripostigli etc) conteggiate un terzo di vano ciascuno , degli accessori complementari (cantine, solai etc.) conteggiate un quarto di vano. In realtà non basta ma le altre regole non ve le scrivo, potete trovarle a questo link del catasto on line. 

Essendo un concetto catastale, quando indicati, il numero di vani in genere è corretto. Poiché spesso gli immobili sono registrati al catasto da anni (a meno di palazzine nuove), chiedete comunque conferma, in quanto non sempre i registri vengono aggiornati.

Infine i locali: i locali dovrebbero conteggiare tutte le stanze eccetto bagno e cucina. Un trilocale dovrebbe avere tre stanze, bagno e cucina. La corretta dicitura da trovare dovrebbe essere: vendesi trilocale con un (due, tre etc.) bagno e cucina abitabile (o non abitabile o cucinotto). Questa pratica non è sempre rispettata e conviene sempre chiedere.

Anche questa mini-puntata è terminata. Alla prossima Sorriso

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Help offresi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...